I crediti deteriorati, in inglese non-performing loans, sono crediti emessi dalle banche (mutui, finanziamenti, prestiti) che i debitori non riescono più a ripagare regolarmente o del tutto, per vari motivi: a causa del peggioramento della situazione economica o per altri fattori legati al debitore.
Il Non performing loans Manager o Addetto al Recupero Crediti si occupa di recuperare questi crediti e mettere in atto delle strategie di riscossione o rivalutazione. Tale figura si occupa della gestione e del recupero dei crediti più rischiosi, soprattutto in ambito immobiliare (rilascio di mutui per l’acquisto di una casa).
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing o liceale in scienze umane preferibilmente ad indirizzo economico sociale.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico o giuridico che ti consenta di specializzarti in gestione e recupero crediti. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie