Guarda le video interviste
Il Chief Digital Officer o Digital Transformation Manager è un dirigente con almeno 10 anni di esperienza. Figura ormai molto richiesta in ambito aziendale, privato e pubblico: si occupa di coordinare la trasformazione digitale, facendo evolvere processi organizzativi, prodotti e servizi. È la persona che attua il cambiamento verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, coordinando persone di diversi reparti per far evolvere l’azienda.
Per fare questo lavoro devi avere una formazione tecnica e di management, aver lavorato nel reparto IT di un'azienda o essere stato Innovation Manager.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing, tecnico informatico o liceale di tipo scientifico.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, informatico o ingegneristico che ti consenta di specializzarti in innovation & technology management. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Post-laurea: ti raccomandiamo di seguire un corso specifico in digital transformation. Hai a disposizione dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie