Guarda le video interviste
L’agricoltore del futuro avrà a disposizione nuove tecnologie, come l’aeroponica e l’idroponica, che renderanno le produzioni sempre più sostenibili, garantendo un notevole risparmio idrico e una crescita accelerata del raccolto. L'aeroponica è il processo di sviluppo in serra di piante senza l'utilizzo di terra o di qualsiasi altro aggregato di sostegno. Questo tipo di coltivazione può essere fatto anche in orti sotterranei, con l’ausilio di specifiche lampade a led che consentono la fotosintesi clorofilliana. La coltivazione idroponica, invece, è una tecnica di coltivazione fuori suolo, nella quale la terra è sostituita da un substrato inerte (costituito da argilla e altre sostanze) e la pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva composta da acqua e da sostanze necessarie ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale. La gestione delle coltivazioni è generalmente automatizzata, ma richiede una profonda conoscenza e una corretta gestione per sfruttarne al meglio le potenzialità, per questo ci sarà sempre più bisogno di persone qualificate in biologia, agronomia e gestione dell’energia. L’Agricoltore si occuperà quindi di bilanciare la combinazione di acqua, nutrienti ed ossigeno, secondo le necessità delle piante e di monitorare alcuni parametri essenziali al fine di massimizzare produzione e qualità.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in agraria, agroalimentare, agroindustria.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in coltivazioni idroponiche/aeroponiche: hai a disposizione corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo agrario, biologico o biotecnologico che ti consenta di specializzarti in coltura idroponica e aeroponica. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie