Guarda le video interviste
Il Data Engineer è un ingegnere del software focalizzato sulla progettazione e sul mantenimento dei sistemi di gestione dei dati (database system): prepara l'infrastruttura che li conterrà, garantendone la buona conservazione ed il corretto trasferimento dalle sorgenti alle piattaforme di gestione.
Si occupa quindi di garantire l'utilizzo dei dati in azienda, l'immagazzinamento, il monitoraggio e l'integrità. Con il suo lavoro mette a disposizione del Data Scientist (con cui lavora a stretto contatto) tutti gli strumenti per poter produrre modelli e strategie di analisi dei dati.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in informatica.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in big data analysis e data engineering. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo ingegneristico che ti consenta di specializzarti in data engineering. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie