Guarda le video interviste
Il Digital Imaging Specialist si occupa di creare immagini e video ad alto impatto grafico ed emotivo. Svolge un lavoro creativo, che combina idee fantasiose ad elevate competenze di computer grafica.
Questa professione ha ampie possibilità di carriera in diversi settori: dall’arte alla carta stampata, dai videogiochi ai film, fino ai simulatori industriali, ma inizia ad avere il suo massimo impiego nell’ambito della comunicazione aziendale. Per diventare Digital Imaging Specialist occorre fondere competenze di comunicazione digitale e grafica pubblicitaria con competenze tecniche di computer grafica.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in grafica e comunicazione o liceale di tipo artistico.
Post Diploma: puoi optare per un percorso specializzante in graphic design, product design, digital media design o comunicazione omnichannel (che comprende conoscenze di grafica, web design e digital marketing). Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo design o accademico che ti consenta di specializzarti in digital imaging. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie