Ethical Hacker
Esperto informatico che pratica il white hacking, cioè mette in atto delle tecniche di hacking etiche, rispettose della legge e mirate alla protezione dei dati aziendali da attacchi informatici malevoli
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
L’Ethical hacker o White Hacker, cioè hacker etico, è un professionista dell’IT che si occupa di hacking e di deep web, che conosce gli strumenti utilizzati da chi vuole mettere sotto attacco informatico aziende e pubbliche amministrazioni e che mette a disposizione le sue capacità per difenderle in modo rispettoso delle leggi. Il suo obiettivo è quello di realizzare strategie di difesa del sistema informatico di un’azienda a tutela di dati, informazioni e segreti industriali ed è spesso assunto dal responsabile della cybersecurity aziendale.
Per svolgere i propri compiti, spesso l'Ethical Hacker si camuffa da hacker criminale, entra in contatto con gli hacker criminali attraverso le community del dark web e ne guadagna la fiducia. In questo modo riesce a scoprire nuovi tool per sviluppare malware, nuove tecniche di hacking e perfino credenziali rubate, informazioni su sistemi compromessi e altri dati sottratti, che sono in vendita sul mercato nero del crimine informatico.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo scientifico o tecnico ad indirizzo informatico.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in coding & development (programmazione). Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo informatico o ingegneristico che ti consenta di specializzarti in coding & development. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Post-laurea: ti raccomandiamo di seguire un corso specifico in hacking etico. Hai a disposizione corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Questo lavoro
è adatto a te se
- When you browse the Web, you notice even the slightest mistake, bad data management, and scam
- You like detecting weaknesses in websites, apps, networks and computer systems
Cosa devi
imparare
- IT and IT Security - Programming Languages (such as Python, SQL, C, JavaScript, etc.)
- THacking Tools and reverse engineering
Perchè
ti piacerà
- You will be simulating cyber attacks on computers and systems to assess their safety level and weaknesses
- You will be a computer superhero fighting against cybercriminals
La professione Ethical Hacker è un Operative
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
**Dati non disponibili per l'Italia
Prospettive
occupazionali
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Studi Raccomandati
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Esplora per categorie o scegli un'altra strada