Guarda le video interviste
L’Innovation Manager è una figura esperta di digitalizzazione e nuove tecnologie che ha il compito di portare innovazione in aziende nelle quali c'è bisogno di un intervento di rinnovo digitale e tecnologico. Supporta la dirigenza nel cambiamento: introduce nuovi prodotti o linee di prodotto e crea nuove modalità organizzative e processi di produzione. Di solito ha almeno 5 anni di esperienza o è stato manager di una startup innovativa.
Può essere assunto dall'azienda, ma può anche fare da consulente esterno che viene inserito per un certo periodo di tempo nell’attività per guidare la trasformazione. Applica un approccio multidisciplinare, con capacità predittive in relazione agli scenari futuri, con elevata competenza tecnologica e con spiccata visione innovativa. Deve possedere conoscenze in campo economico, tecnico-scientifico o informatico ed essere molto appassionato di nuove tecnologie.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing, tecnico informatico o liceale di tipo scientifico.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, informatico o ingegneristico che ti consenta di specializzarti in innovation & technology management. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Post-laurea: ti raccomandiamo di seguire un corso specifico innovation management. Hai a disposizione dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie