Seo specialist

SEO Specialist

Professionista del search engine optimization, migliora il posizionamento di un sito nei motori di ricerca

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la SEO Specialist o Specialista della Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca, in italiano) cura il posizionamento del sito web di un’attività imprenditoriale sui risultati dei motori di ricerca come Google, al fine di aumentarne la visibilità e attrarre più visitatori e potenziali clienti.


Cosa fa:

- Analizza parole chiave
- Ottimizza struttura e contenuti
- Monitora performance SEO

I suoi obiettivi:

- Migliorare ranking
- Aumentare visite

Dove lavora:

- Agenzie digitali
- Aziende online

Competenze trasversali richieste:
-
Pensiero analitico
- Comunicazione efficace
- Pensiero critico laterale

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Quando scrivi fai attenzione a scegliere sempre le parole più adatte
  • Tieni sotto controllo i numeri sui social e sul web

Cosa devi
imparare

  • Digital e social media marketing
  • SEO
  • Data-tracking e analytics insight

Perchè
ti piacerà

  • Scoprirai cosa cercano le persone online e come cambiano nel tempo le ricerche
  • Unirai numeri e statistiche a parole, testi e storie

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

25.000 € Junior
45.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.

Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o scientifico, oppure un diploma tecnico in informatica o marketing, che sviluppi competenze digitali, analitiche e comunicative.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing digitale o comunicazione, che ti consenta di specializzarti nell’ottimizzazione dei contenuti online, nella strategia SEO e nell’analisi delle performance dei siti web.

Corso universitario

  • Scienze della comunicazione (triennale)

Condividi Scheda