SEO Specialist
Specialista del search engine optimization il cui obiettivo è quello di migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati di un motore di ricerca (come Google)
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il SEO Specialist o Specialista della Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca, in italiano) cura il posizionamento del sito web di un’attività imprenditoriale sui risultati dei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo!, ecc, al fine di aumentarne la visibilità. Per un’azienda, comparire nei primi risultati di una ricerca Google, ad esempio, significa attrarre più utenti e potenziali clienti, posizionarsi invece al di fuori della prima pagina di risultati significa rimanere praticamente "invisibili".
Questa figura professionale analizza gli interessi del pubblico e le parole chiave più utilizzate, imposta sito e contenuti in modo che siano facilmente raggiungibili dai motori di ricerca. È dunque una professione essenziale nel panorama del marketing digitale attuale. Per ricoprire questo ruolo, è necessario sviluppare competenze trasversali: da un lato bisogna sviluppare la capacità di scrivere e comunicare con efficacia, dall'altro sono necessarie competenze tecniche come la conoscenza di tool di analisi SEO, di Google Analytics e Google Search Console.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale umanistica o di tipo tecnico in informatica o amministrazione, finanza e marketing.
Post Diploma: dopo il diploma è necessario un percorso specializzante in digital marketing. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi specifici per SEO Specialist erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo comunicazione. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Questo lavoro
è adatto a te se
- Quando scrivi fai attenzione a scegliere sempre le parole più adatte
- Tieni sotto controllo i numeri sui social e sul web
Cosa devi
imparare
- Digital e social media marketing
- SEO
- Data-tracking e analytics insight
Perchè
ti piacerà
- Scoprirai cosa cercano le persone online e come cambiano nel tempo le ricerche
- Unirai numeri e statistiche a parole, testi e storie
La professione SEO Specialist è un Operativo
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Studi Raccomandati
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Esplora per categorie o scegli un'altra strada