SEO Specialist
Professionista del search engine optimization, migliora il posizionamento di un sito nei motori di ricerca
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la SEO Specialist o Specialista della Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca, in italiano) cura il posizionamento del sito web di un’attività imprenditoriale sui risultati dei motori di ricerca come Google, al fine di aumentarne la visibilità e attrarre più visitatori e potenziali clienti.
Cosa fa:
- Analizza parole chiave
- Ottimizza struttura e contenuti
- Monitora performance SEO
I suoi obiettivi:
- Migliorare ranking
- Aumentare visite
Dove lavora:
- Agenzie digitali
- Aziende online
Competenze trasversali richieste:
- Pensiero analitico
- Comunicazione efficace
- Pensiero critico laterale
Questo lavoro
è adatto a te se
- Quando scrivi fai attenzione a scegliere sempre le parole più adatte
- Tieni sotto controllo i numeri sui social e sul web
Cosa devi
imparare
- Digital e social media marketing
- SEO
- Data-tracking e analytics insight
Perchè
ti piacerà
- Scoprirai cosa cercano le persone online e come cambiano nel tempo le ricerche
- Unirai numeri e statistiche a parole, testi e storie
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o scientifico, oppure un diploma tecnico in informatica o marketing, che sviluppi competenze digitali, analitiche e comunicative.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing digitale o comunicazione, che ti consenta di specializzarti nell’ottimizzazione dei contenuti online, nella strategia SEO e nell’analisi delle performance dei siti web.