Guarda le video interviste
Letteralmente storytelling in inglese significa "raccontare storie": sempre di più oggi nel marketing, ma anche nella comunicazione in generale, è importante raccontare storie al fine di coinvolgere, emozionare e convincere. Lo storytelling mira a trasmettere un messaggio in modo interessante ed attrattivo. Lo Storyteller è una figura specializzata nella narrazione d’impresa.
Il suo obiettivo è trasmettere un’emozione all’utente utilizzando i canali e gli espedienti narrativi più adatti, per promuovere un prodotto o un servizio in modo avvincente ed efficace, raccontando una storia. È un’attività simile al copywriter, in quanto scrive contenuti per diverse finalità, e può anche svolgere l’attività da libero professionista.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo classico o, in generale, in ambito umanistico.
Post diploma: puoi optare per un percorso post diploma in comunicazione. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo umanistico o comunicazione che ti consenta di specializzarti in comunicazione e storytelling. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie