Guarda le video interviste
I videogiochi sono sempre più popolari e presenti anche in ambiti non strettamente legati al gaming. Lo Sviluppatore di Videogiochi si occupa della progettazione di videogames e di tutta la loro ideazione: dal contenuto narrativo alla definizione delle regole e dei personaggi, dalla grafica alla programmazione informatica del software, a seconda della sua specializzazione.
Per diventare Sviluppatore, oltre alle competenze di tipo informatico per lo sviluppo del software, saranno utili conoscenze di grafica digitale per la parte visuale del videogioco, di storytelling e psicologia per quanto riguarda le dinamiche interattive dell’utente.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o tecnico in informatica.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in game development/game programming. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo informatico o accademico che ti consenta di specializzarti in game development. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie