Alla scoperta degli ITS
"Cosa farai dopo la maturità?"
Se anche tu ogni volta che ti viene posta questa domanda avverti una sensazione di panico, allora forse questo articolo potrebbe interessarti!
Ti trovi al termine del tuo percorso scolastico superiore e devi decidere come proseguire il tuo percorso, le domande sono tante: Università sì o no? Andare a lavorare? Prendersi un anno sabbatico?
E se ti dicessimo che c'è un'altra strada?
Hai mai sentito parlare degli Istituti Tecnici Superiori? Si tratta di una vera e propria alternativa all'università.
Cosa sono gli ITS?
Fondati nel 2010, gli Istituti Tecnici Superiori, noti con la sigla di ITS Academy, sono scuole di alta tecnologia post diploma strettamente legate al sistema produttivo Italiano. Il loro scopo è quello di formare tecnici altamente specializzati in aree strategiche per lo sviluppo economico italiano.
Aree tecnologiche
Ad oggi sono 130 gli ITS Academy presenti in Italia, suddivisi in 6 aree tecnologiche differenti:
Efficienza energetica
Mobilità sostenibile
Nuove tecnologie per la vita
Nuove tecnologie per il made in Italy
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
Come funzionano
Gli ITS Academy sono realizzati in partecipazione e collaborazione con imprese del territorio, università o centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Per accedere ai corsi ITS è necessario superare una selezione ed essere in possesso di alcuni requisiti quali:
Dovrai essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o in alternativa di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con integrazione di un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
La durata
La durata del percorso post diploma è di due anni (1800/2000 ore) suddiviso in 4 semestri. La particolarità di questo percorso è che circa il 30% del monte ore viene svolto in aziende del settore con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.
Il titolo rilasciato
Una volta terminato il percorso professionale e superate le prove finali, si acquisisce un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).
Si tratta di quindi di percorsi formativi post diploma alternativi al percorso universitario, che in due anni permettono di formarsi su competenze strettamente legate alle esigenze dell'attuale mercato del lavoro e costituiscono un canale di ingresso preferenziale al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione di molte aziende presenti sul territorio.
Molte delle professioni presenti su Wanter sono accessibili al termine di un percorso ITS! Non ti resta che trovare l'area che più si avvicina alle tue passioni, aspirazioni, abilità, e trovare l'ITS Academy più vicino a te!
Ultimi articoli
Le professioni del futuro di Italdesign
Insieme ad alcune Role Model di Italdesign, società di servizi che fornisce progettazione, ingegneria e produzione per l'industria dei trasporti, scopriamo le professioni del futuro.
Leggi di piùAlla scoperta della professione Change Management Consultant con NTT DATA
Grazie alla testimonianza di due Role Model di NTT DATA, scopriamo di cosa si occupa una Change Management Consultant, le competenze necessarie e il percorso di studi più indicato
Leggi di piùSTEP: il “museo” del futuro
Scopriamo Step, il «Museo del futuro» dove scoprire nuove tecnologie e professioni di domani.
Leggi di più