Alla scoperta della professione Change Management Consultant con NTT DATA
Di cosa si occupa NTT DATA?
NTT DATA è una realtà di consulenza internazionale che si occupa di innovazione, design, tecnologia, cybersecurity, AI, Digital, Consulting, Cyber Security, e System Integration.
Il lavoro di NTT DATA è trasformare l’innovazione in valore per il business dei clienti.
Presenti in oltre 50 paesi e forti di un network R&D internazionale con centri di eccellenza a Tokyo, Palo Alto e Cosenza immaginano il futuro dei modelli di business delle organizzazioni con le quali collaborano.
NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.
Tramite la testimonianza di due Role Model di NTT DATA, Claudia Iacono e Francesca Angi, scopriamo la professione del Change Management Consultant.
Chi è e cosa fa un Change Management Consultant?
Quella del Change Management Consultant è la figura professionale che si occupa di aiutare le organizzazioni ad affrontare e gestire efficacemente il cambiamento. Si tratta di consulenti che svolgono un ruolo fondamentale nel guidare le aziende attraverso periodi di trasformazione, aiutandole a navigare con successo attraverso le complessità e le sfide che accompagnano il cambiamento organizzativo.
Una persona che si occupa di Change Management può avere diversi background, tra cui consulenza aziendale, psicologia organizzativa, risorse umane o altre discipline correlate. Le competenze essenziali sono la capacità di analisi, capacità di comunicazione, empatia e leadership.
Ruolo e Responsabilità:
La figura del Change Management Consultant lavora a stretto contatto con i leader e le leader aziendali per sviluppare e implementare strategie di gestione del cambiamento che consentano di minimizzare la resistenza e massimizzare l'adozione da parte dei dipendenti. Le loro responsabilità possono includere:
1. Condurre analisi approfondite per comprendere i fattori che guidano il cambiamento e identificare le sfide che potrebbero emergere lungo il percorso.
2. Progettare piani dettagliati per gestire il cambiamento, inclusi programmi di comunicazione, formazione e coinvolgimento dei dipendenti.
3. Collaborare con i leader e le leader aziendali per implementare le strategie di gestione del cambiamento in tutta l'organizzazione, monitorando costantemente il progresso e apportando eventuali aggiustamenti necessari.
4. Fornire supporto e coaching a leader e dipendenti durante il processo di cambiamento, aiutandoli a superare le sfide e adottare nuove pratiche e comportamenti.
Ultimi articoli
Le professioni del futuro di Italdesign
Insieme ad alcune Role Model di Italdesign, società di servizi che fornisce progettazione, ingegneria e produzione per l'industria dei trasporti, scopriamo le professioni del futuro.
Leggi di piùAlla scoperta della professione Change Management Consultant con NTT DATA
Grazie alla testimonianza di due Role Model di NTT DATA, scopriamo di cosa si occupa una Change Management Consultant, le competenze necessarie e il percorso di studi più indicato
Leggi di piùSTEP: il “museo” del futuro
Scopriamo Step, il «Museo del futuro» dove scoprire nuove tecnologie e professioni di domani.
Leggi di più