Maturità 2023
Breve guida di sopravvivenza per superare l'esame di maturità
Manca sempre meno all’inizio degli esami di maturità! Le pagine da ripassare sembrano infinite, gli argomenti sono tanti e non sai da dove cominciare! Se anche tu ti senti così, ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a superare gli esami e viverli con un po’ più di serenità.
L’esame di maturità è da sempre una delle prime tappe più importanti e temute della vita!
Come se non bastasse da quest’anno la maturità torna nella sua versione pre pandemia, con due prove scritte e il colloquio orale. Tornano anche i commissari esterni che erano stati eliminati durante il periodo di pandemia, inoltre, anche le prove Invalsi sono un requisito di ammissione all’esame di Stato, non c'è però connessione tra gli esiti e il risultato delle prove d’esame.
La data di inizio è fissata per mercoledì 21 giugno alle 8.30, con la prima prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, seguita poi dalla seconda prova il giorno successivo e il colloquio orale.
I consigli
Se anche tu sei in panico da maturità, ecco una serie di consigli che potranno esserti utili per arrivare al giorno dell’esame con serenità e preparazione:
Organizza con attenzione il tempo a disposizione: Le cose da ripassare sono molte e il rischio di farsi prendere dal panico è dietro l’angolo. Cerca di organizzare gli argomenti e le materie da ripassare in modo da dedicare più tempo agli argomenti che trovi più complessi.
Ritagliati ogni giorno dei momenti di svago, se possibile pratica attività fisica: Basta anche una breve camminata di 30 minuti al giorno per staccare la spina, vedrai che ti sentirai meglio!
Dedica il giusto tempo alle ore di sonno: in questo modo la mattina avrai la mente più riposata e renderai meglio nello studio. Quindi no allo studio matto e disperato fino a tarda notte che è controproducente! Cerca di svegliarti ogni mattina (presto) possibilmente alla stessa ora, vedrai che lo studio sarà più produttivo.
Controlla le notizie di attualità che precedono i giorni dell’esame: potrebbero tornarti utili in sede d’esame e darai prova di cultura generale!
Sembrerà banale ma cura l’alimentazione: cerca di mangiare sano evitando pasti che potrebbero appesantire eccessivamente e portare sonnolenza, togliendo tempo prezioso allo studio.
Sì al caffè: ma solo la mattina! Evita di berne troppi e soprattutto evita il caffè la sera, che potrebbe causarti difficoltà a dormire.
E se il giorno prima dell’esame pensi di avere un black out e non ricordare assolutamente nulla, non preoccuparti! È del tutto normale, durante la notte il cervello rielabora tutte le informazioni!
Adesso hai tutte le informazioni a tua disposizione per prepararti al meglio e affrontare il tanto temuto esame di maturità!
In bocca al lupo!
Ultimi articoli
Le professioni del futuro di Italdesign
Insieme ad alcune Role Model di Italdesign, società di servizi che fornisce progettazione, ingegneria e produzione per l'industria dei trasporti, scopriamo le professioni del futuro.
Leggi di piùAlla scoperta della professione Change Management Consultant con NTT DATA
Grazie alla testimonianza di due Role Model di NTT DATA, scopriamo di cosa si occupa una Change Management Consultant, le competenze necessarie e il percorso di studi più indicato
Leggi di piùSTEP: il “museo” del futuro
Scopriamo Step, il «Museo del futuro» dove scoprire nuove tecnologie e professioni di domani.
Leggi di più