Responsabile Supporto Tecnico
Figura professionale specializzata che fornisce supporto in caso di problematiche o malfunzionamenti di macchine, dispositivi informatici o software
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
La figura del Responsabile al Supporto Tecnico fornisce consulenza e aiuto ad aziende e clienti sul funzionamento di macchine e dispositivi informatici, soprattutto in presenza di alcune fasce della popolazione che non possiedono sufficienti competenze tecnologiche. Gestisce le problematiche di funzionamento e di garanzia delle macchine tramite software e risolve i problemi, per esempio richiedendo ricambi di prodotto o ricorrendo al centro assistenza.
Chi si occupa di Supporto Tecnico deve possedere conoscenze tecniche variegate, dalla meccanica all’informatica all’elettronica. È importante anche che abbia conoscenze relative al rapporto e all'interazione con i clienti.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in informatica o in meccanica, meccatronica ed energia.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in informatica, telecomunicazioni, elettronica, meccanica o meccatronica a seconda dell'ambito in cui vorrai svolgere il tuo lavoro. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Questo lavoro
è adatto a te se
- Sei "il mago del computer" che amici e parenti chiamano per risolvere qualsiasi problema e chiedere consigli
- Provi e analizzi dispositivi e software per capire come funzionano
Cosa devi
imparare
- Sistemi operativi Windows e pacchetto Office 365
- Networking, hardware e protocolli di rete
- Troubleshooting (ricerca logica e sistematica delle cause di un problema su un prodotto o processo)
Perchè
ti piacerà
- Non starai solo al pc ma dovrai ascoltare e comprende problemi ed esigenze delle persone
- Aiuterai gli altri ad utilizzare la tecnologia al meglio
La professione Responsabile Supporto Tecnico è un Operativo
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Esplora per categorie o scegli un'altra strada