Addetto al Supporto Tecnico

Addetto al supporto tecnico

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Guarda le video interviste

Tecnico specializzato che fornisce supporto in caso di problematiche o malfunzionamenti di macchine, dispositivi informatici o software

L’Addetto al Supporto Tecnico fornisce consulenza e aiuto ad aziende e clienti sul funzionamento di macchine e dispositivi informatici, soprattutto in presenza di alcune fasce della popolazione che non possiedono sufficienti competenze tecnologiche. Gestisce le problematiche di funzionamento e di garanzia delle macchine tramite software e risolve i problemi, per esempio richiedendo ricambi di prodotto o ricorrendo al centro assistenza.

Un Addetto al Supporto Tecnico deve possedere conoscenze tecniche variegate, dalla meccanica all’informatica all’elettronica. È importante anche che abbia conoscenze relative al rapporto e all'interazione con i clienti.

Percorso formativo

Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in informatica o in meccanica, meccatronica ed energia.

Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in informatica, telecomunicazioni, elettronica, meccanica o meccatronica a seconda dell'ambito in cui vorrai svolgere il tuo lavoro. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei "il mago del computer" che amici e parenti chiamano per risolvere qualsiasi problema e chiedere consigli
  • Provi e analizzi dispositivi e software per capire come funzionano

Cosa devi
imparare

  • Sistemi operativi Windows e pacchetto Office 365
  • Networking, hardware e protocolli di rete
  • Troubleshooting (ricerca logica e sistematica delle cause di un problema su un prodotto o processo)
<

Perchè
ti piacerà

  • Non starai solo al pc ma dovrai ascoltare e comprende problemi ed esigenze delle persone
  • Aiuterai gli altri ad utilizzare la tecnologia al meglio

La professione Addetto al Supporto Tecnico è un Operativo

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

16.000 € Junior
25.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Fai il test o esplora per categorie