Addetto al supporto tecnico

Responsabile Supporto Tecnico

Figura professionale specializzata che fornisce supporto in caso di problematiche o malfunzionamenti di macchine, dispositivi informatici o software

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

La figura del Responsabile al Supporto Tecnico fornisce consulenza e aiuto ad aziende e clienti sul funzionamento di macchine e dispositivi informatici, soprattutto in presenza di alcune fasce della popolazione che non possiedono sufficienti competenze tecnologiche. Gestisce le problematiche di funzionamento e di garanzia delle macchine tramite software e risolve i problemi, per esempio richiedendo ricambi di prodotto o ricorrendo al centro assistenza.

Chi si occupa di Supporto Tecnico deve possedere conoscenze tecniche variegate, dalla meccanica all’informatica all’elettronica. È importante anche che abbia conoscenze relative al rapporto e all'interazione con i clienti.

Percorso formativo

Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in informatica o in meccanica, meccatronica ed energia.

Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in informatica, telecomunicazioni, elettronica, meccanica o meccatronica a seconda dell'ambito in cui vorrai svolgere il tuo lavoro. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei "il mago del computer" che amici e parenti chiamano per risolvere qualsiasi problema e chiedere consigli
  • Provi e analizzi dispositivi e software per capire come funzionano

Cosa devi
imparare

  • Sistemi operativi Windows e pacchetto Office 365
  • Networking, hardware e protocolli di rete
  • Troubleshooting (ricerca logica e sistematica delle cause di un problema su un prodotto o processo)

Perchè
ti piacerà

  • Non starai solo al pc ma dovrai ascoltare e comprende problemi ed esigenze delle persone
  • Aiuterai gli altri ad utilizzare la tecnologia al meglio

La professione Responsabile Supporto Tecnico è un Operativo

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

16.000 € Junior
25.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Esplora per categorie o scegli un'altra strada