Community Manager
Professionista che costruisce e anima le community online di un brand o progetto, stimolando l’interazione
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la Community Manager modera e anima comunità online, facilitando l’interazione tra utenti e brand, e gestendo feedback e richieste.
Cosa fa:
- Gestisce forum e social
- Risponde a domande e commenti
- Organizza eventi digitali
I suoi obiettivi:
- Fidelizzare utenti
- Migliorare reputazione online
Dove lavora:
- Aziende digitali
- Piattaforme online
Competenze trasversali richieste:
- Comunicazione efficace
- Intelligenza emotiva
- Flessibilità e adattabilità
Questo lavoro
è adatto a te se
- Alle feste sei quello con l'idea sempre pronta per giochi e attività da fare
- Ti piace stare a contatto e parlare con le persone
Cosa devi
imparare
- Digital marketing e social media marketing
- Community management
- Copywriting e content creation
Perchè
ti piacerà
- Metterai in gioco la tua creatività per attivare e coinvolgere persone all'interno di community online
- Grazie alle idee della community aiuterai le aziende a migliorare comunicazione e prodotti
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo umanistico o economico sociale, oppure un diploma tecnico in grafica e comunicazione, che favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e relazionali.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in comunicazione, che ti consenta di specializzarti nella gestione delle community online, nelle dinamiche conversazionali e nella costruzione di relazioni tra brand e persone.