Marketing Anthropologist
Professionista che studia i comportamenti e le scelte dei consumatori da un punto di vista antropologico e umanistico, prendendo in considerazione il contesto culturale di cui i consumatori fanno parte
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il marketing di oggi e lo studio dei consumatori richiedono sempre più esperti nello studio delle persone e di come queste reagiscono ai cambiamenti culturali e tecnologici. Serviranno figure esperte con una formazione umanistica, preferibilmente nell'ambito dell'antropologia, che abbiano una sensibilità verso i cambiamenti culturali nella società e verso culture diverse, in quanto l’approccio alla tecnologia, all’acquisto online e all’interazione (reale o virtuale) cambia a seconda del contesto.
Devono saper svolgere indagini di mercato, che permettono di analizzare i consumatori da un punto di vista più ampio, mettendoli in relazione con l'ambiente di appartenenza. Questa figura professionale sarà richiesta dalle aziende che vogliono avere un punto di vista più originale e approfondito sui consumatori e sarà utilizzata soprattutto da multinazionali, enti governativi, musei, organizzazioni senza scopo di lucro ed editoria.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo umanistico, preferibilmente ad indirizzo classico o scienze umane.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo psico-socio-antropologico che ti consenta di specializzarti in antropologia. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Post-laurea: ti raccomandiamo di seguire un corso specifico in marketing antropologico per acquisire le conoscenze necessarie. Hai a disposizione master e corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Questo lavoro
è adatto a te se
- Ti piace studiare le diverse culture del mondo e come sono cambiate nella storia
- Davanti al comportamento delle persone non giudichi ma ti chiedi il perchè
Cosa devi
imparare
- Tecniche di ricerca antropologica e etnografia
- Marketing
- Ricerche qualitative e di mercato
Perchè
ti piacerà
- Applicherai lo studio dell'uomo e del suo contesto culturale al mondo del marketing
- Migliorerai prodotti e comunicazione delle aziende analizzando in profondità i comportamenti degli utenti
La professione Marketing Anthropologist è un Operativo
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
**Dati non disponibili per l'Italia
Prospettive
occupazionali
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Studi Raccomandati
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Esplora per categorie o scegli un'altra strada