Marketing anthropologist

Marketing Anthropologist

Professionista che usa metodi antropologici per analizzare comportamenti di consumo e creare strategie di marketing efficaci

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la Marketing Anthropologist studia comportamenti culturali e sociali per interpretare trend e influenzare strategie di marketing efficaci e autentiche.

Cosa fa:
- Conduce ricerche qualitative
- Analizza dati socio-culturali
- Consiglia strategie di comunicazione

I suoi obiettivi:

- Comprendere consumatori
- Guidare innovazione di prodotto

Dove lavora:

- Agenzie di marketing
- Aziende multinazionali
- Agenzie di comunicazione
- Aziende di sviluppo prodotto

Competenze trasversali richieste:

- Curiosità
- Pensiero critico laterale
- Intelligenza emotiva

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ti piace studiare le diverse culture del mondo e come sono cambiate nella storia
  • Davanti al comportamento delle persone non giudichi ma ti chiedi il perchè

Cosa devi
imparare

  • Tecniche di ricerca antropologica e etnografia
  • Marketing
  • Ricerche qualitative e di mercato

Perchè
ti piacerà

  • Applicherai lo studio dell'uomo e del suo contesto culturale al mondo del marketing
  • Migliorerai prodotti e comunicazione delle aziende analizzando in profondità i comportamenti degli utenti

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

25.000 € Junior
45.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.

Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo umanistico, scientifico o economico sociale, che favorisca lo sviluppo del pensiero critico, della curiosità culturale e delle capacità di osservazione dei comportamenti umani.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in antropologia culturale o psicologia che ti consenta di specializzarti nell’analisi dei consumi, nella ricerca qualitativa e nell’applicazione dei metodi etnografici al marketing e all’innovazione.

Corso universitario

  • Antropologia culturale ed etnologia (magistrale)

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