Multichannel marketing manager

Multichannel Marketing Manager

Professionista che gestisce la pianificazione di una strategia di comunicazione aziendale basata su una molteplicità di canali di comunicazione

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il multichannel marketing (marketing multicanale) si riferisce alla pratica di interagire coi clienti utilizzando una combinazione di canali di comunicazione diretti e indiretti: siti web, negozi, vendita per corrispondenza, direct mail, email, dispositivi mobili, etc. e permette ai clienti di agire di conseguenza, e quindi acquistare il prodotto o il servizio, utilizzando il canale che preferiscono. Il Multichannel Marketing Manager si occupa di costruire una strategia aziendale di marketing e comunicazione basata sull’impiego di canali diversi (multichannel) che integrano sia online che offline. Deve conoscere bene le dinamiche del web e come queste si integrano con il mondo offline. Deve essere in grado di leggere e interpretare le analisi di mercato e della concorrenza, per poi studiare le corrette strategie aziendali per aumentare le vendite. Il Multichannel Marketing Manager è una figura sempre più richiesta, soprattutto a livelli alti.

Percorso formativo

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale sia essa di tipo umanistico o scientifico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo comunicazione o ad indirizzo economico che ti consenta di specializzarti in marketing. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Quando lavori in gruppo gli altri ti prendono spesso come punto di riferimento
  • Per raggiungere un obiettivo programmi e organizzi ogni fase del lavoro

Cosa devi
imparare

  • Comunicazione e pianificazione delle strategie di marketing
  • Digital marketing e social media marketing
  • Project management

Perchè
ti piacerà

  • Gestirai tutto il piano di comunicazione di un'azienda, unendo canali on-line e off-line
  • Ti occuperai di coordinare tutte le attività per il lancio di un nuovo prodotto

La professione Multichannel Marketing Manager è un Manager

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

40.000 € Junior
70.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Studi Raccomandati

Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola

Corso universitario

  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Teorie della comunicazione (magistrale)

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Esplora per categorie o scegli un'altra strada