Guarda le video interviste
Il multichannel marketing (marketing multicanale) si riferisce alla pratica di interagire coi clienti utilizzando una combinazione di canali di comunicazione diretti e indiretti: siti web, negozi, vendita per corrispondenza, direct mail, email, dispositivi mobili, etc. e permette ai clienti di agire di conseguenza, e quindi acquistare il prodotto o il servizio, utilizzando il canale che preferiscono. Il Multichannel Marketing Manager si occupa di costruire una strategia aziendale di marketing e comunicazione basata sull’impiego di canali diversi (multichannel) che integrano sia online che offline. Deve conoscere bene le dinamiche del web e come queste si integrano con il mondo offline. Deve essere in grado di leggere e interpretare le analisi di mercato e della concorrenza, per poi studiare le corrette strategie aziendali per aumentare le vendite. Il Multichannel Marketing Manager è una figura sempre più richiesta, soprattutto a livelli alti.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale sia essa di tipo umanistico o scientifico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo comunicazione o ad indirizzo economico che ti consenta di specializzarti in marketing. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie