Multimedia marketing specialist

Multimedia Marketing Specialist

Professionista che progetta campagne di comunicazione, attraverso una molteplicità di canali, sia offline tradizionali sia online e digitali

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il Multimedia Marketing Specialist si occupa di progettare campagne di comunicazione unendo diversi media e canali, tradizionali e digitali, per raggiungere un pubblico sempre più ampio: dai social ai siti web, dall’advertising online a quello offline (volantini, brochure, annunci). Ha competenze sia di web grafica che di marketing e comunicazione. Si tratta di una figura professionale dotata di competenze di comunicazione e marketing, che è spesso affiancata da un team di esperti in diversi ambiti (graifici, programmatori, agenzie creative). Si occupa di diversi media e canali ma la crescita del digitale sta portando ad una frammentazione della professione. Infatti, una figura che ricade sotto il cappello di Multimedia Marketing Specialist e che è sempre più richiesta in questi anni è il Digital Marketing Specialist, che si occupa di progettare e gestire attività di comunicazione, con un focus sui canali digital (video, content e social media marketing).

Percorso formativo

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale sia essa di tipo scientifico o umanistico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing.

Post Diploma: dopo il diploma puoi optare per un percorso specializzante in comunicazione omnichannel (che comprenda conoscenze di digital marketing). Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo comunicazione o ad indirizzo economico che ti consenta di specializzarti in digital marketing. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Quando ti danno un compito pensi, progetti e programmi ogni singolo passo per svolgerlo al meglio
  • Sei una persona curiosa e attenta ai dettagli

Cosa devi
imparare

  • Comunicazione
  • Digital, social media e content marketing
  • Pianificazione e progettazione strategica di campagne marketing

Perchè
ti piacerà

  • Lavorerai in team con tanti professionisti diversi (grafici, programmatori, web designer, marketer...)
  • Ti occuperai di diversi canali di comunicazione (TV, social network, web, eventi offline, giornali...)

La professione Multimedia Marketing Specialist è un Operativo

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

20.000 € Junior
37.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Studi Raccomandati

Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola

Corso universitario

  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Teorie della comunicazione (magistrale)

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Esplora per categorie o scegli un'altra strada