Guarda le video interviste
Il Multimedia Marketing Specialist si occupa di progettare campagne di comunicazione unendo diversi media e canali, tradizionali e digitali, per raggiungere un pubblico sempre più ampio: dai social ai siti web, dall’advertising online a quello offline (volantini, brochure, annunci). Ha competenze sia di web grafica che di marketing e comunicazione. Si tratta di una figura professionale dotata di competenze di comunicazione e marketing, che è spesso affiancata da un team di esperti in diversi ambiti (graifici, programmatori, agenzie creative). Si occupa di diversi media e canali ma la crescita del digitale sta portando ad una frammentazione della professione. Infatti, una figura che ricade sotto il cappello di Multimedia Marketing Specialist e che è sempre più richiesta in questi anni è il Digital Marketing Specialist, che si occupa di progettare e gestire attività di comunicazione, con un focus sui canali digital (video, content e social media marketing).
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale sia essa di tipo scientifico o umanistico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing.
Post Diploma: dopo il diploma puoi optare per un percorso specializzante in comunicazione omnichannel (che comprenda conoscenze di digital marketing). Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo comunicazione o ad indirizzo economico che ti consenta di specializzarti in digital marketing. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie