Guarda le video interviste
La lead generation è un processo di marketing che punta ad aumentare il numero di potenziali clienti di un brand. La figura professionale che si occupa di questo utilizza diverse strategie, come l’inbound marketing, per tentare di aumentare le opportunità commerciali di un’azienda, creando un database delle persone che potrebbero acquistarne i prodotti. Se per la realizzazione del database vengono utilizzate le tecniche corrette, infatti, questo sarà composto da clienti realmente interessati e con una particolare propensione all’acquisto: materiale utile da trasferire ai commerciali dell'azienda e a chi si occupa della comunicazione.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o tecnico in amministrazione, finanza e marketing.
Post Diploma: dopo il diploma puoi optare per un percorso specializzante in comunicazione o digital marketing. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico o comunicazione che ti consenta di specializzarti in digital marketing lead generation. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie