Technical Sales Tecnico Commerciale

Sales manager

Professionista responsabile delle vendite che guida il team commerciale, definisce strategie di vendita e sviluppa relazioni con clienti e partner

Il/la Sales Manager si occupa sia della ricerca e acquisizione di nuovi clienti sia della gestione del funnel commerciale, coordinando strategie di vendita e team per raggiungere gli obiettivi di fatturato.

Cosa fa:

- Identifica opportunità di mercato.
- Gestisce pipeline e trattative.
- Coordina team di vendita.

I suoi obiettivi:

- Incrementare vendite e clienti.
- Fidelizzare il portafoglio clienti.

Dove lavora:

- Aziende commerciali
- Società di servizi
- Start-up e PMI

Competenze richieste:
- Leadership
- Comunicazione efficace
- Orientamento al risultato

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei una persona competitiva e orientata agli obiettivi
  • Ti piace convincere e costruire relazioni

Cosa devi
imparare

  • Tecniche di vendita
  • Negoziazione e CRM
  • Analisi commerciale e strategia

Perchè
ti piacerà

  • Gestirai team e clienti importanti
  • Potrai raggiungere grandi risultati

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

28.000 € Junior
60.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.

Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze in comunicazione, negoziazione e gestione commerciale.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in economia, marketing o gestione aziendale che ti consenta di specializzarti nella pianificazione e supervisione delle vendite, nello sviluppo delle strategie commerciali e nella gestione dei team di vendita.

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)

Condividi Scheda