Store manager

Store Manager

Professionista che ha il compito di organizzare ogni attività all’interno del punto vendita affinché tutto funzioni al meglio

Lo Store Manager è il professionista che dirige un negozio: per la sua importanza strategica è una delle figure professionali più richieste nell’ambito retail. Ha il compito di organizzare ogni attività all’interno del punto vendita, supervisionare e formare i dipendenti, gestire i fornitori e raggiungere gli obiettivi di vendita. Organizza i turni in negozio, gestisce le richieste dei dipendenti e deve accertarsi che tutto funzioni regolarmente. Si occupa anche di attuare promozioni o altre strategie di marketing e fidelizzazione per aumentare la redditività del punto vendita e costruire un rapporto di fiducia con i clienti.

Percorso formativo:

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, comunicazione o socio-pilitico

(Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università)

Questo lavoro
è adatto a te se

  • La gestione economica di un punto vendita ti appassiona
  • Ti trovi a tuo agio a contatto con altre persone
  • Fai attenzione ai dettagli

Cosa devi
imparare

  • Basi di management
  • Tecniche di marketing, contabilità e gestione delle risorse umane

Perchè
ti piacerà

  • Applicherai le tecniche di marketing alla realtà
  • Ti misurerai ogni giorno con dati, calcoli e strategie

La professione Store Manager è un Manager

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

26.000 € Junior
35.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Studi Raccomandati

Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze dell'economia (magistrale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (triennale)
  • Scienze della politica (magistrale)

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Esplora per categorie o scegli un'altra strada