Technical Sales Tecnico Commerciale

Technical Sales

Professionista con competenze tecniche che supporta le vendite fornendo soluzioni specializzate ai clienti

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la Technical Sales unisce competenze tecniche e commerciali per promuovere e vendere prodotti o soluzioni tecnologiche, supportando clienti con consulenze specializzate.

Cosa fa:

- Presenta soluzioni tecniche
- Gestisce relazioni commerciali
- Supporta clienti nella scelta

I suoi obiettivi:

- Incrementare vendite
- Fidelizzare clienti

Dove lavora:

- Aziende tecnologiche
- Distributori

Competenze trasversali richieste:
-
Comunicazione efficace
- Orientamento al risultato
- Intraprendenza

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ogni volta che qualcuno ha un problema con pc o altre tecnologie chiama te
  • Hai convinto degli amici ad acquistare l'ultima novità tech

Cosa devi
imparare

  • Conoscenza approfondita dei prodotti che venderai
  • Tecniche commerciali e di vendita
  • Marketing

Perchè
ti piacerà

  • Aiuterai persone e aziende a scegliere gli strumenti tecnologici migliori per le loro attività
  • Viaggerai e ti sposterai spesso

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

25.000 € Junior
50.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.

Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o scientifico, oppure un diploma tecnico in amministrazione, marketing o elettronica, che sviluppi competenze commerciali, tecniche e relazionali.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in ingegneria dell'informazione o ingegneria gestionale, che ti consenta di specializzarti nella vendita di prodotti e soluzioni tecnologiche, nella gestione dei clienti e nello sviluppo di strategie commerciali complesse.

Corso universitario

  • Ingegneria dell'informazione (triennale)
  • Ingegneria gestionale (magistrale)

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