Trade Marketing Manager
Professionista che sviluppa strategie di marketing per il canale distributivo, in collaborazione con vendite e marketing
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la Trade Marketing Manager sviluppa strategie di marketing rivolte ai canali distributivi, coordinando attività promozionali per aumentare la visibilità e le vendite dei prodotti.
Cosa fa:
- Pianifica campagne promozionali
- Collabora con vendite e distribuzione
- Analizza performance di mercato
I suoi obiettivi:
- Rafforzare la presenza del brand
- Incrementare le vendite nei punti vendita
Dove lavora:
- Aziende di produzione
- Società di distribuzione
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Orientamento al risultato
- Comunicazione efficace
Questo lavoro
è adatto a te se
- Sei una persona curiosa
- Hai un approccio analitico e di solito valuti attentamente tutti gli elementi prima di prendere una decisione
- Segui gli aggiornamenti sull’andamento del mercato
Cosa devi
imparare
- Fondamenti di marketing e economia
- Marketing internazionale
- Tecniche di ricerche di mercato
Perchè
ti piacerà
- Il lavoro è molto vario, quindi farai ogni giorno cose diverse
- Con la creatività e la curiosità potrai conoscere i segreti del marketing
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze in comunicazione, analisi dei mercati e strategie commerciali.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing, economia aziendale o gestione commerciale che ti consenta di specializzarti nello sviluppo di strategie di trade marketing, nella promozione dei prodotti e nell’ottimizzazione dei canali di vendita.