Trader Online

Trade Marketing Manager

Professionista che sviluppa strategie di marketing per il canale distributivo, in collaborazione con vendite e marketing

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la Trade Marketing Manager sviluppa strategie di marketing rivolte ai canali distributivi, coordinando attività promozionali per aumentare la visibilità e le vendite dei prodotti.

Cosa fa:

- Pianifica campagne promozionali
- Collabora con vendite e distribuzione
- Analizza performance di mercato

I suoi obiettivi:

- Rafforzare la presenza del brand
- Incrementare le vendite nei punti vendita

Dove lavora:

- Aziende di produzione
- Società di distribuzione

Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Orientamento al risultato
- Comunicazione efficace

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei una persona curiosa
  • Hai un approccio analitico e di solito valuti attentamente tutti gli elementi prima di prendere una decisione
  • Segui gli aggiornamenti sull’andamento del mercato

Cosa devi
imparare

  • Fondamenti di marketing e economia
  • Marketing internazionale
  • Tecniche di ricerche di mercato

Perchè
ti piacerà

  • Il lavoro è molto vario, quindi farai ogni giorno cose diverse
  • Con la creatività e la curiosità potrai conoscere i segreti del marketing

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

22.000 € Junior
65.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.

Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze in comunicazione, analisi dei mercati e strategie commerciali.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing, economia aziendale o gestione commerciale che ti consenta di specializzarti nello sviluppo di strategie di trade marketing, nella promozione dei prodotti e nell’ottimizzazione dei canali di vendita.

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Teorie della comunicazione (magistrale)

Condividi Scheda