Il Trader Online svolge attività di trading, cioè di investimento sui mercati finanziari via internet. Nello specifico, acquista e vende strumenti finanziari come titoli, azioni e obbligazioni sulle varie Borse valori e su altri mercati, per ricavarne un guadagno proprio.
Il lockdown relativo al Coronavirus ha favorito la diffusione di questo tipo di lavori in smart working o da casa, determinandone un vero e proprio boom dovuto alla ricerca di fonti di entrata alternative rispetto ai lavori tradizionali. In questo contesto l’attività del trading online è diventata sempre più accessibile: basta una connessione ad internet e un capitale iniziale. Infatti lavora spesso in proprio come freelance.
Per diventare Trader è necessario avere competenze economico-finanziarie e digitali, in quanto il lavoro si svolge totalmente online. Può essere utile la conoscenza di nuove tecnologie come blockchain e criptovalute.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing o liceale di tipo scientifico.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in trading online. Hai a disposizione corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico che ti consenta di specializzarti in trading. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
**Dati non disponibili per l'Italia
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie