Visual merchandiser

Visual Merchandiser

Professionista che cura l’allestimento visivo degli spazi di vendita per valorizzare i prodotti e stimolare l'acquisto

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la Visual Merchandiser si occupa di rendere i negozi più attraenti per i clienti, curando l'aspetto delle vetrine e l'organizzazione dei prodotti all'interno di essi.

Cosa fa:
- Crea vetrine che catturano l'attenzione delle persone che passano davanti al negozio
- Organizza i prodotti all'interno del negozio in modo che siano facili da trovare e invoglino all'acquisto
- Sceglie colori, luci e musica per rendere il negozio un posto piacevole dove fare acquisti

Obiettivi:
- Far sentire i clienti a proprio agio e stimolarli a comprare
- Rendere l'esperienza di acquisto speciale e diversa dalle altre

Dove lavora:
- Negozi e catene di vendita al dettaglio
- Agenzie di comunicazione visiva e allestimento
- Agenzie di interior design
- Aziende di moda e design

Competenze trasversali richieste:
- Pensiero creativo e innovativo
- Pensiero analitico
- Curiosità

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei una persona creativa
  • Ti piace aggiornarti sugli ultimi trend e tendenze

Cosa devi
imparare

  • Tecniche di visual merchandising
  • Psicologia del consumatore
  • Scenografia, illuminotecnica e grafica pubblicitaria

Perchè
ti piacerà

  • Il tuo lavoro sarà visibile da tante persone
  • Potrai unire Psicologia e Design
  • Potrai progettare da zero le vetrine dei negozi

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

16.000 € Junior
36.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo liceale ad indirizzo artistico

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in design o un corso di formazione in visual merchandising che ti consenta di specializzarti nella progettazione dell’allestimento dei punti vendita, nella valorizzazione dei prodotti e nella creazione di esperienze d’acquisto accattivanti per i clienti.

Corso universitario

  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Teorie della comunicazione (magistrale)
  • Nuove tecnologie per l'arte (AFAM_Corso Diploma accademico 1L)
  • Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (triennale)

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