Visual Merchandiser
Professionista che cura l’allestimento visivo degli spazi di vendita per valorizzare i prodotti e stimolare l'acquisto
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la Visual Merchandiser si occupa di rendere i negozi più attraenti per i clienti, curando l'aspetto delle vetrine e l'organizzazione dei prodotti all'interno di essi.
Cosa fa:
- Crea vetrine che catturano l'attenzione delle persone che passano davanti al negozio
- Organizza i prodotti all'interno del negozio in modo che siano facili da trovare e invoglino all'acquisto
- Sceglie colori, luci e musica per rendere il negozio un posto piacevole dove fare acquisti
Obiettivi:
- Far sentire i clienti a proprio agio e stimolarli a comprare
- Rendere l'esperienza di acquisto speciale e diversa dalle altre
Dove lavora:
- Negozi e catene di vendita al dettaglio
- Agenzie di comunicazione visiva e allestimento
- Agenzie di interior design
- Aziende di moda e design
Competenze trasversali richieste:
- Pensiero creativo e innovativo
- Pensiero analitico
- Curiosità
Questo lavoro
è adatto a te se
- Sei una persona creativa
- Ti piace aggiornarti sugli ultimi trend e tendenze
Cosa devi
imparare
- Tecniche di visual merchandising
- Psicologia del consumatore
- Scenografia, illuminotecnica e grafica pubblicitaria
Perchè
ti piacerà
- Il tuo lavoro sarà visibile da tante persone
- Potrai unire Psicologia e Design
- Potrai progettare da zero le vetrine dei negozi
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo liceale ad indirizzo artistico
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in design o un corso di formazione in visual merchandising che ti consenta di specializzarti nella progettazione dell’allestimento dei punti vendita, nella valorizzazione dei prodotti e nella creazione di esperienze d’acquisto accattivanti per i clienti.