Fashion stylist
Professionista che utilizza conoscenze di comunicazione visiva per la moda e il lusso, proponendo idee e soluzioni per creare stili in grado di valorizzare persone e brand
Quella del Fashion Stylist è una delle figure professionali più ricercate nel mondo della moda, è esperto dello stile e dell’immagine e si occupa di creare l”anima" dei vestiti. Nello specifico si occupa di scegliere e dare vita ad uno stile, curando l’immagine delle persone. Lavora, ad esempio, su set fotografici dove mette insieme i vestiti e i prodotti della moda per gli scatti del fotografo in base ad un determinato mood.
Professionista che studia come generare emozioni, provando a trasmettere a chi guarda una buona dose di intensità emotiva. è una figura molto creativa e attenta alle tendenze, infatti grazie a questi aspetti ha il compito di creare l’immagine migliore possibile per il brand di cui si occupa.
Percorso formativo:
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo liceale di tipo umanistico, o di tipo tecnico nel sistema moda
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in fashion design. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituiti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso accademico in costume e moda, che ti consenta di specializzarti in Fashion Styling (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università)
Questo lavoro
è adatto a te se
- La moda e il lusso ti appassionano
- Ti piace creare stili e look sempre nuovi
- Sei sempre aggiornato/a sugli ultimi trend e tendenze
Cosa devi
imparare
- Analisi delle tendenze
- Teoria del colore
- Fondamenti di fashion design
Perchè
ti piacerà
- Parteciperai attivamente a sfilate di moda e shooting
- Vedrai molti progetti prendere vita e ti sentirai parte di essi
La professione Fashion stylist è un Operativo
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Studi Raccomandati
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Esplora per categorie o scegli un'altra strada