DIGITHER: Formazione Tech

Candidature aperte per la formazione nel tech di 150 giovani donne

DigitHer – Tra competenze ed empowerment, il futuro delle donne è digitale è il progetto di Valore D e Generation Italy selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale tra i vincitori del Bando Futura. L'obiettivo del programma è formare 150 giovani donne disoccupate o occupate in una condizione lavorativa non soddisfacente tra i 18-34 anni, provenienti da tutta Italia, in ambito digitale attraverso la formula della didattica online e accompagnarle poi nella fase di inserimento nel mondo lavorativo.

Partecipando a DigitHer, le studentesse potranno non solo acquisire le conoscenze tecniche necessarie per diventare Junior Software Developer o Data Engineer ma anche sviluppare soft skills e competenze trasversali seguendo uno specifico percorso di empowerment.

Attraverso DigitHer, Valore D e Generation Italy intendono raggiungere due macro-finalità: da una parte, rispondere alla crescente richiesta di profili professionali specializzati in ambito digitale e alla difficoltà di reperimento degli stessi da parte delle imprese; dall’altra, contrastare l’evidente digital gap tra uomini e donne, causato da pregiudizi e stereotipi che disincentivano la scelta di percorsi scolastici e professionali in ambito STEM da parte delle ragazze.

Le iscrizioni alla prima classe del progetto sono aperte, per candidarsi cliccare qui.

Selezioni, metodologia e macrofinalità del progetto

I programmi di formazione si articolano in 6 classi, ciascuna della durata di circa 14 settimane in formula full-time (9-18), e sono erogati online, al fine di facilitare la partecipazione delle giovani donne su tutto il territorio nazionale.

Per accedere ai corsi non sono richieste né competenze pregresse, né titoli di studio o esperienze professionali: basterà iscriversi sul sito di Generation Italy e sostenere un breve test online su abilità logico-analitiche, cui seguirà un colloquio individuale a verifica della motivazione e del potenziale.

La metodologia utilizzata nel corso delle lezioni sarà di tipo esperienziale, con l’impiego prevalente di strategie didattiche ad alto coinvolgimento, al fine di conferire al percorso il maggior livello di concretezza e corrispondenza possibile ad un’esperienza lavorativa e stimolare l’interazione, la collaborazione, l’autoapprendimento e la responsabilizzazione delle discenti. Al termine della formazione d’aula, a ciascuna studentessa sarà garantito almeno un colloquio di lavoro. Questa fase di placement avrà una durata tra i 3 e i 6 mesi.

La partenza della prima classe dedicata al percorso di Data Engineer è prevista per il 2 ottobre. Il percorso per Junior Java Developer partirà con la prima classe il 25 settembre.

Conosci qualche ragazza che ha i requisiti richiesti e potrebbe essere interessata a prendere parte? Condividi l'articolo!

Ultimi articoli

Progetto senza titolo 4

Alla scoperta della professione Change Management Consultant in NTT DATA

Read more
Percorso Interattivo Piazza 0 0

STEP: il “museo” del futuro

Read more
Shutterstock 1866193567 1

Wanter: orientare al futuro

Il corso si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nello sviluppo di una didattica orientativa lungo tutto l’arco dell’esperienza scolastica

Read more