STEP: il “museo” del futuro
Inaugurato a maggio del 2022 in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano, STEP FuturAbility District (acronimo di Sustainability, Technology, Empowerment, People) è uno spazio divulgativo ed esperienziale che ha l’obiettivo di connettere la comunità al futuro e dare l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e sugli impatti delle nuove tecnologie sulla vita personale e professionale di ognuno. In particolare, in STEP è presente un’area interamente dedicata alle professioni del futuro in cui è possibile scoprire e approfondire le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro allo scopo di aiutare soprattutto i ragazzi e le ragazze nelle loro scelte future.
STEP Futurability District propone un percorso coinvolgente e interattivo di circa un’ora che si sviluppa fra installazioni dinamiche e spazi immersivi attraverso dieci tappe affrontando numerosi temi legati al digitale: dall’Internet of Things, ai Big Data, all'Intelligenza Artificiale, alla robotica, alla mobilità, ai droni come nuovo strumento logistico e industriale, con una particolare attenzione alla sostenibilità. STEP si rivolge a un pubblico trasversale dai più giovani agli adulti: ai primi offrendo spunti di riflessione e stimoli ispirazionali, ai secondi supportandoli e fornendo strumenti di comprensione utili in un mondo digitale che è in continua evoluzione e in cui è facile rimanere indietro.
Per interagire con le installazioni tecnologiche, ai visitatori è richiesto di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione di STEP, che è parte integrante dell’esperienza. Il visitatore potrà rispondere a delle domande sulle proprie competenze digitali e sulla propria propensione al futuro. Grazie all’applicazione, le risposte vengono elaborate in tempo reale tramite un algoritmo sviluppato in collaborazione con un team di professionisti dell'Università Bicocca che restituisce al visitatore la sua “FuturAbility” ovvero la sua “attitudine al futuro”. Al termine della visita, sempre tramite l’app, il visitatore riceverà una serie di contenuti personalizzati: consigli di lettura, suggerimenti formativi, percorsi di studi e link di approfondimento.
Oltre al percorso di visita, STEP offre anche attività didattiche dedicate alle scuole (dall’ultimo anno delle primarie all’ultimo anno delle secondarie) pensate per arricchire la formazione di ragazzi e ragazze sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole. Il programma di laboratori si focalizza sull’apprendimento delle discipline Steam (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro. Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva e affiancarli al loro percorso di visita, il tutto in linea con gli indirizzi ministeriali.
Infine, STEP propone gratuitamente al pubblico un articolato programma scientifico con un ciclo di incontri e workshop con protagonisti e protagoniste dell’innovazione, della scienza e della cultura oltre a numerosi appuntamenti domenicali per le famiglie, a cui tra l’altro sono riservate proposte dedicate di visita con laboratorio. Suddivisi per categoria, in base al loro contenuto, gli incontri si pongono l’obiettivo di offrire a visitatori e visitatrici un approfondimento specifico verticale rispetto ai numerosissimi temi toccati durante il percorso di visita in STEP.
STEP FuturAbility District è un progetto di Fastweb che accoglie anche numerose altre Aziende Partner che ne condividono la missione e che sono impegnate con STEP in un processo continuo di sviluppo di nuovi contenuti ed esperienze per un pubblico di visitatori appassionati e curiosi.
Prenota la tua visita o partecipa ad uno dei laboratori: https://www.steptothefuture.it
Ultimi articoli
Alla scoperta della professione Change Management Consultant in NTT DATA
Read moreSTEP: il “museo” del futuro
Read moreWanter: orientare al futuro
Il corso si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nello sviluppo di una didattica orientativa lungo tutto l’arco dell’esperienza scolastica
Read more