Operation manager
Professionista che coordina e supervisiona le attività operative di un'azienda o di un progetto, assicurandone l'efficienza e il raggiungimento degli obiettivi
L’Operation Manager è la persona responsabile della supervisione e dell’ottimizzazione delle operazioni quotidiane di un’azienda, con l’obiettivo di garantire efficienza, produttività e qualità nei processi aziendali.
Cosa fa:
- Pianifica e coordina le attività operative
- Ottimizza i processi interni, identificando aree di miglioramento
- Controlla la qualità dei prodotti o servizi
- Monitora e gestisce i costi operativi
I suoi obiettivi:
- Raggiungere gli obiettivi aziendali nel modo più efficiente possibile
- Migliorare la soddisfazione di clienti e utenti
Dove lavora:
- Aziende di ogni settore: manifatturiero, servizi, retail, edilizia, sanità, logistica
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Leadership
- Problem solving
This is the right job
for you if
- Sei una persona organizzata e orientata all'efficienza aziendale
- Ti piace progettare processi e coordinarli
You will
study
- Management delle operations
- Supply chain e logistica
- Gestione team e KPI
You are going to
like it because
- Ottimizzerai processi e risorse
- Giocherai un ruolo chiave nel successo operativo delle aziende
How much
could you earn
Average salary for employees (RAL*)
Junior (at least 2 years’ experience)
Senior (at least 10 years’ experience)
*RAL (Italian acronym for Gross Annual Income)
Job Prospects
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Recommended Studies
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze organizzative, gestionali e analitiche.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in economia aziendale, ingegneria industriale o gestionale che ti consenta di specializzarti nella pianificazione e supervisione dei processi operativi, nell’ottimizzazione delle risorse e nella gestione dei team aziendali.