Responsabile acquisti
Professionista che guida la strategia degli acquisti, negozia contratti, ottimizza costi/qualità e garantisce continuità delle forniture
Il/la Responsabile acquisti pianifica e gestisce l’intero ciclo di approvvigionamento, coordinando fornitori e budget per assicurare qualità, tempi e costi sostenibili.
Cosa fa:
– Definisce la strategia di approvvigionamento e le categorie di spesa
– Seleziona e valuta fornitori
– Negozia prezzi e clausole contrattuali
– Gestisce rischi, scorte e continuità operativa dell'azienda
– Collabora con Produzione, Logistica, Qualità, Finance e Legale
Obiettivi:
– Ridurre il costo totale di fornitura (TCO) senza sacrificare qualità e tempi
– Evitare problemi nelle consegne
– Rispettare le regole che proteggono l’ambiente e le persone
Dove lavora:
– Aziende
– Pubblica amministrazione
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Decision making
- Problem solving
This is the right job
for you if
- Ti piace trattare e trovare accordi win-win
- Lavori bene con numeri
- Mantieni lucidità sotto pressione e nelle urgenze
You will
study
- Tecniche di negoziazione
- Analisi dati e indicatori di performance
- Diritto commerciale, appalti e clausole contrattuali
- Gestione scorte e approvvigionamenti
- ESG, due diligence fornitori e gestione del richio
You are going to
like it because
- Il tuo lavoro avrà un impatto diretto e misurabile
- Avrai un ruolo trasversale e strategico in azienda
- Affronterai sfide negoziali stimolanti
How much
could you earn
Average salary for employees (RAL*)
Junior (at least 2 years’ experience)
Senior (at least 10 years’ experience)
*RAL (Italian acronym for Gross Annual Income)
Job Prospects
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Recommended Studies
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze in gestione dei fornitori, analisi dei costi e logistica.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in economia, gestione aziendale o supply chain management che ti consenta di specializzarti nella pianificazione degli acquisti, nella negoziazione con i fornitori e nell’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento.