Consulente del lavoro
Professionista che gestisce gli aspetti normativi, fiscali e contrattuali legati al personale
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la Consulente del lavoro supporta aziende e lavoratori nella gestione degli aspetti normativi, previdenziali e contrattuali del rapporto di lavoro.
Cosa fa:
- Gestisce pratiche amministrative
- Consiglia su contratti e normative
- Supporta in materia di sicurezza sul lavoro
I suoi obiettivi:
- Garantire conformità normativa
- Ottimizzare rapporti di lavoro
Dove lavora:
- Studi professionali
- Aziende
- Enti pubblici
Competenze trasversali richieste:
- Comunicazione efficace
- Pensiero analitico
- Organizzazione e pianificazione
Questo lavoro
è adatto a te se
- Metodicità e precisione sono i tuoi punti di forza
- Ti informi sulle ultime novità del mondo del lavoro
Cosa devi
imparare
- Diritto del lavoro
- Fondamenti di economia aziendale
- Gestione delle risorse umane
Perchè
ti piacerà
- Potrai essere sempre aggiornato sulle ultime evoluzioni in materia legale
- imparerai le tecniche di consulenza, suggerendo soluzioni personalizzate
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in amministrazione, finanza e marketing che sviluppi competenze in diritto, economia e gestione aziendale.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in giurisprudenza, scienze dei servizi giuridici o economia che ti consenta di specializzarti in diritto del lavoro, amministrazione del personale e consulenza giuslavoristica.