CRM Specialist
Professionista che gestisce le relazioni con i clienti, utilizzando software CRM per migliorare fidelizzazione e vendite
Il/la CRM Specialist gestisce e ottimizza le relazioni con i clienti attraverso sistemi di Customer Relationship Management, migliorando fidelizzazione e strategie di marketing personalizzate.
Cosa fa:
- Analizza dati clienti
- Configura e utilizza software CRM
- Supporta campagne di marketing mirate
I suoi obiettivi:
- Incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione
- Ottimizzare i processi di vendita
Dove lavora:
- Aziende commerciali
- Agenzie di marketing
- Società di servizi
Competenze trasversali richieste:
- Pensiero analitico
- Comunicazione efficace
- Organizzazione e pianificazione
Questo lavoro
è adatto a te se
- Ti piace aggiornare dati e liste su strumenti digitali
- Ti piace il mondo del business e quello della tecnologia
Cosa devi
imparare
- Utilizzo di piattaforme CRM
- Fondamenti di marketing ed economia
Perchè
ti piacerà
- Conoscerai i percorsi dei clienti, da “estranei” al brand ad acquirenti ricorrenti
- Potrai confrontarti con nozioni da ambiti differenti, tra cui economia, marketing e informatica
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile. Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in amministrazione finanza e marketing.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, comunicazione, informatico o ingegneristico.