Crm

CRM Specialist

Professionista che gestisce le relazioni con i clienti, utilizzando software CRM per migliorare fidelizzazione e vendite

Il/la CRM Specialist gestisce e ottimizza le relazioni con i clienti attraverso sistemi di Customer Relationship Management, migliorando fidelizzazione e strategie di marketing personalizzate.

Cosa fa:
- Analizza dati clienti
- Configura e utilizza software CRM
- Supporta campagne di marketing mirate

I suoi obiettivi:
- Incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione
- Ottimizzare i processi di vendita

Dove lavora:
- Aziende commerciali
- Agenzie di marketing
- Società di servizi

Competenze trasversali richieste:
- Pensiero analitico
- Comunicazione efficace
- Organizzazione e pianificazione

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ti piace aggiornare dati e liste su strumenti digitali
  • Ti piace il mondo del business e quello della tecnologia

Cosa devi
imparare

  • Utilizzo di piattaforme CRM
  • Fondamenti di marketing ed economia

Perchè
ti piacerà

  • Conoscerai i percorsi dei clienti, da “estranei” al brand ad acquirenti ricorrenti
  • Potrai confrontarti con nozioni da ambiti differenti, tra cui economia, marketing e informatica

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

25.000 € Junior
45.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile. Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in amministrazione finanza e marketing.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, comunicazione, informatico o ingegneristico.

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze dell'economia (magistrale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Ingegneria dell'informazione (triennale)
  • Ingegneria informatica (magistrale)
  • Scienze e tecnologie informatiche (triennale)
  • Tecniche e metodi per la societa dell'informazione (magistrale)

Condividi Scheda