Crm

CRM Specialist

Professionista che si occupa dell'implementazione e della manutenzione dei sistemi che gestiscono i dati di clienti di un’azienda

Quella del Customer Relationship Manager (o CRM specialist, dal nome dei sistemi informatici che consentono di gestire le relazioni con i clienti) è una delle figure più richieste perché si occupa della connessione tra l’azienda e il cliente. È una figura a cavallo tra il mondo dell’informatica, del marketing e dell’analisi dei dati. Le sue attività principali sono: stabilire flussi di lavoro e standard per l’inserimento dati nel CRM, individuare strategie per migliorare l’utilizzo del CRM, automatizzare il più possibile le attività quotidiane, analizzare e segmentare il database di clienti, identificare nuovi lead e assicurare che l’interazione sia rapida e semplice.

Percorso formativo:

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in amministrazione finanza e marketing

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo economico, comunicazione, informatico o ingegneristico

(Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università)

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ti piace aggiornare dati e liste su strumenti digitali
  • Ti piace il mondo del business e quello della tecnologia

Cosa devi
imparare

  • Utilizzo di piattaforme CRM
  • Fondamenti di marketing ed economia

Perchè
ti piacerà

  • Conoscerai i percorsi dei clienti, da “estranei” al brand ad acquirenti ricorrenti
  • Potrai confrontarti con nozioni da ambiti differenti, tra cui economia, marketing e informatica

La professione CRM Specialist è un Operativo

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

28.000 € Junior
37.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni

>1k
>100k

Studi Raccomandati

Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze dell'economia (magistrale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)
  • Ingegneria dell'informazione (triennale)
  • Ingegneria informatica (magistrale)
  • Scienze e tecnologie informatiche (triennale)
  • Tecniche e metodi per la societa dell'informazione (magistrale)

Condividi Scheda

Vuoi scoprire altri lavori del futuro?

Esplora per categorie o scegli un'altra strada