Guarda le video interviste
Il Data Scientist è un esperto in Data Science e Big Data che si occupa di sviluppare modelli e strategie con lo scopo di ottenere informazioni utili da grandi moli di dati a sua disposizione. Il suo compito principale è quello di utilizzare linguaggi di programmazione e creare algoritmi di Intelligenza Artificiale per analizzare, tradurre ed interpretare immense quantità di dati (numeri, testi, video, immagini) utili a prendere le decisioni migliori e a risolvere problemi. Si tratta di una figura altamente specializzata, con competenze che spaziano dalla conoscenza approfondita del data mining (estrazione di informazioni utili), software per l’analisi dei dati, metodi statistici, modelli predittivi e strumenti di visualizzazione; tra le soft skills necessarie deve essere curioso, propensione al problem solving e lavoro di squadra.
Percorso formativo
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in informatica.
Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in big data analysis e data engineering. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo matematico, ingegneristico o informatico che ti consenta di specializzarti in data science. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Stima in migliaia di persone impiegate nei prossimi 5 anni
Scegli il tuo percorso e trova la tua scuola
Vuoi scoprire altri lavori del futuro?
Fai il test o esplora per categorie