Room Division Manager
Professionista che gestisce i reparti accoglienza e camere in una struttura alberghiera, garantendo efficienza operativa e qualità del servizio
Il/la Room Division Manager coordina e gestisce tutte le attività legate alle aree ricettive di un hotel, come reception, housekeeping e servizi agli ospiti, garantendo elevati standard di qualità e soddisfazione.
Cosa fa:
- Organizza il lavoro del personale
- Supervisiona la gestione delle camere e degli spazi comuni
- Cura l’esperienza degli ospiti
I suoi obiettivi:
- Massimizzare la soddisfazione del cliente
- Ottimizzare l’efficienza operativa
Dove lavora:
- Hotel e strutture ricettive
- Catene alberghiere
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Leadership
- Comunicazione efficace
Questo lavoro
è adatto a te se
- Fai attenzione ai dettagli
- Vorresti mettere in pratica la teoria di economia e finanza
Cosa devi
imparare
- Coordinamento dei reparti
- Comunicazione
- Fondamenti di economia
Perchè
ti piacerà
- Sarai a contatto ogni giorno con persone diverse
- Diventerai una figura di riferimento all’interno di grandi strutture ricettive
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale o un diploma tecnico in servizi alberghieri, turismo o gestione dell’ospitalità, che sviluppi competenze organizzative, comunicative e relazionali.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in scienze del turismo, hospitality management o economia del turismo che ti consenta di specializzarti nella gestione dei reparti alberghieri, nell’organizzazione del front e back office e nell’ottimizzazione dell’esperienza degli ospiti.