Storyteller

Storyteller d'impresa

Professionista che scrive contenuti narrativi per finalità di marketing o comunicazione, al fine di coinvolgere ed emozionare lettori o ascoltatori

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Lo/la Storyteller d'impresa d'impresa è la persona specializzata nella narrazione d’impresa, che crea contenuti narrativi per marketing e comunicazione con l’obiettivo di coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso differenti canali comunicativi: social media, blog, video, podcast, eventi, ecc.

Cosa fa:
- Scrive storie e contenuti per promuovere prodotti o servizi
- Utilizza tecniche di storytelling e copywriting
- Lavora su vari canali comunicativi

I suoi obiettivi:
- Trasmettere emozioni e messaggi efficaci
- Coinvolgere e fidelizzare il pubblico

Dove lavora:
- Agenzie di comunicazione
- Aziende
- Lavoro autonomo

Competenze trasversali richieste:
- Comunicazione efficace
- Pensiero creativo e innovativo
- Intelligenza emotiva

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ami le storie e sai raccontare idee complesse in modo coinvolgente
  • Ti appassiona il branding

Cosa devi
imparare

  • Corporate storytelling
  • Marketing e comunicazione
  • Scrittura e narrazione visiva

Perchè
ti piacerà

  • Aiuterai le aziende a raccontarsi in modo autentico
  • Lavorerai su progetti creativi e strategici

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

22.000 € Junior
40.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile. 
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo classico o, in generale, in ambito umanistico, oppure un diploma tecnico in comunicazione, grafica o marketing, che sviluppi competenze narrative, creative e relazionali.

Post diploma: puoi optare per un percorso post diploma in comunicazione. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in comunicazione, marketing, media studies o storytelling che ti consenta di specializzarti nella costruzione e trasmissione di narrazioni aziendali, nella valorizzazione del brand e nella comunicazione strategica per stakeholder e clienti.

Corso universitario

  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Teorie della comunicazione (magistrale)
  • Informazione e sistemi editoriali (magistrale)

Condividi Scheda