Storyteller d'impresa
Professionista che scrive contenuti narrativi per finalità di marketing o comunicazione, al fine di coinvolgere ed emozionare lettori o ascoltatori
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Lo/la Storyteller d'impresa d'impresa è la persona specializzata nella narrazione d’impresa, che crea contenuti narrativi per marketing e comunicazione con l’obiettivo di coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso differenti canali comunicativi: social media, blog, video, podcast, eventi, ecc.
Cosa fa:
- Scrive storie e contenuti per promuovere prodotti o servizi
- Utilizza tecniche di storytelling e copywriting
- Lavora su vari canali comunicativi
I suoi obiettivi:
- Trasmettere emozioni e messaggi efficaci
- Coinvolgere e fidelizzare il pubblico
Dove lavora:
- Agenzie di comunicazione
- Aziende
- Lavoro autonomo
Competenze trasversali richieste:
- Comunicazione efficace
- Pensiero creativo e innovativo
- Intelligenza emotiva
Questo lavoro
è adatto a te se
- Ami le storie e sai raccontare idee complesse in modo coinvolgente
- Ti appassiona il branding
Cosa devi
imparare
- Corporate storytelling
- Marketing e comunicazione
- Scrittura e narrazione visiva
Perchè
ti piacerà
- Aiuterai le aziende a raccontarsi in modo autentico
- Lavorerai su progetti creativi e strategici
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo classico o, in generale, in ambito umanistico, oppure un diploma tecnico in comunicazione, grafica o marketing, che sviluppi competenze narrative, creative e relazionali.
Post diploma: puoi optare per un percorso post diploma in comunicazione. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in comunicazione, marketing, media studies o storytelling che ti consenta di specializzarti nella costruzione e trasmissione di narrazioni aziendali, nella valorizzazione del brand e nella comunicazione strategica per stakeholder e clienti.