Video content creator

Content Creator

Professionista che crea contenuti originali per il web e i social media, soprattutto video e immagini, con l’obiettivo di intrattenere, informare o coinvolgere un pubblico online

Il/la Content Creator produce contenuti video per piattaforme digitali, curando ideazione, ripresa e montaggio per comunicare messaggi efficaci.

Cosa fa:
- Realizza video, immagini e contenuti creativi
- Gestisce canali social
- Collabora con brand e agenzie

I suoi obiettivi:
- Coinvolgere e intrattenere il pubblico
- Promuovere prodotti o idee

Dove lavora:
- Agenzie di comunicazione
- Lavoro autonomo
- Aziende digitali

Competenze trasversali richieste:
- Pensiero creativo e innovativo
- Comunicazione efficace
- Curiosità

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ti piace comunicare e creare contenuti originali
  • Ami video, scrittura o social media

Cosa devi
imparare

  • Storytelling e copywriting
  • Montaggio video, foto e grafica
  • Social media marketing

Perchè
ti piacerà

  • Esprimerai la tua creatività ogni giorno
  • Potrai costruire la tua community o lavorare per brand

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

20.000 € Junior
40.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in grafica e comunicazione o liceale di tipo artistico.

Post Diploma: puoi optare per un percorso specializzante per videomaker o in digital video design. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in comunicazione o media digitali che ti consenta di specializzarti nella creazione di contenuti per piattaforme social, video, blog e progetti editoriali multimediali.

Corso universitario

  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Informazione e sistemi editoriali (magistrale)

Condividi Scheda