Content Creator
Professionista che crea contenuti originali per il web e i social media, soprattutto video e immagini, con l’obiettivo di intrattenere, informare o coinvolgere un pubblico online
Il/la Content Creator produce contenuti video per piattaforme digitali, curando ideazione, ripresa e montaggio per comunicare messaggi efficaci.
Cosa fa:
- Realizza video, immagini e contenuti creativi
- Gestisce canali social
- Collabora con brand e agenzie
I suoi obiettivi:
- Coinvolgere e intrattenere il pubblico
- Promuovere prodotti o idee
Dove lavora:
- Agenzie di comunicazione
- Lavoro autonomo
- Aziende digitali
Competenze trasversali richieste:
- Pensiero creativo e innovativo
- Comunicazione efficace
- Curiosità
Questo lavoro
è adatto a te se
- Ti piace comunicare e creare contenuti originali
- Ami video, scrittura o social media
Cosa devi
imparare
- Storytelling e copywriting
- Montaggio video, foto e grafica
- Social media marketing
Perchè
ti piacerà
- Esprimerai la tua creatività ogni giorno
- Potrai costruire la tua community o lavorare per brand
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore di tipo tecnico in grafica e comunicazione o liceale di tipo artistico.
Post Diploma: puoi optare per un percorso specializzante per videomaker o in digital video design. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in comunicazione o media digitali che ti consenta di specializzarti nella creazione di contenuti per piattaforme social, video, blog e progetti editoriali multimediali.