Trend Hunter
Professionista nel campo della moda capace di anticipare e cogliere le nuove tendenze, per dare vita a idee al passo con i trend e con l’andamento del mercato
Il/la Trend Hunter analizza tendenze di mercato, moda, tecnologia e cultura per anticipare cambiamenti e supportare strategie di innovazione.
Cosa fa:
- Ricerca e monitora trend
- Elabora report e previsioni
- Consiglia aziende e brand
I suoi obiettivi:
- Favorire innovazione
- Supportare decisioni strategiche
Dove lavora:
- Agenzie di consulenza
- Aziende creative
- Aziende di moda e stile
Competenze trasversali richieste:
- Curiosità
- Pensiero creativo e innovativo
- Pensiero critico/laterale
Questo lavoro
è adatto a te se
- Segui tutti gli aggiornamenti sulle nuove tendenze
- Viaggiare per il mondo ti emoziona
- Sai osservare le cose nei minimi particolari
Cosa devi
imparare
- Marketing e design
- Fotografia, moda e società
Perchè
ti piacerà
- Avrai l’occasione di lavorare viaggiando e di scoprire nuove tendenze
- Potrai arricchire il tuo bagaglio di conoscenze raccogliendo testimonianze in giro per il mondo
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni non crescerà in modo significativo.
Si tratta di un’attività molto specializzata, rivolta a un settore preciso o a un pubblico specifico. Servono competenze particolari, la richiesta è limitata ma qualificata.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo artistico o di tipo tecnico in grafica e comunicazione
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo umanistico, artistico o economico che ti consenta di approfondire la conoscenza di costumi e società, moda e marketing, o un corso accademico ad indirizzo costume e moda.