E-commerce manager
Professionista che gestisce le attività di vendita online di un’azienda, ottimizzando piattaforme e conversioni
L’E-commerce Manager pianifica e coordina le attività di vendita online, gestendo piattaforme digitali, strategie di marketing e logistica per massimizzare le performance.
Cosa fa:
- Gestisce piattaforme e contenuti
- Coordina campagne promozionali
- Analizza dati di vendita
I suoi obiettivi:
- Aumentare traffico e conversioni
- Ottimizzare l’esperienza utente
Dove lavora:
- Aziende digitali
- Retail online
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Pensiero analitico
- Orientamento al risultato
Questo lavoro
è adatto a te se
- Ti piacerebbe fare un lavoro a metà tra area vendita e area marketing
- Ti piace analizzare il mercato e fare ricerche sui trend del momento
Cosa devi
imparare
- Tecniche di vendita e comunicazione web
- Strategie di marketing
- Analisi e monitoraggio delle piattaforme social
Perchè
ti piacerà
- Utilizzerai diversi strumenti digitali per monitorare il web
- Unirai marketing, analisi dei dati e competenze informatiche
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni crescerà in modo consistente.
Ci sarà molta richiesta, quindi non sarà particolarmente complicato trovare un impiego.
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale, scientifico o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che offra basi in economia, comunicazione e tecnologie digitali.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing o economia che ti consenta di specializzarti nella gestione di piattaforme e-commerce, nelle strategie di vendita online e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente.