E commerce manager

E-commerce manager

Professionista che gestisce le attività di vendita online di un’azienda, ottimizzando piattaforme e conversioni

L’E-commerce Manager pianifica e coordina le attività di vendita online, gestendo piattaforme digitali, strategie di marketing e logistica per massimizzare le performance.

Cosa fa:

- Gestisce piattaforme e contenuti
- Coordina campagne promozionali
- Analizza dati di vendita

I suoi obiettivi:

- Aumentare traffico e conversioni
- Ottimizzare l’esperienza utente

Dove lavora:

- Aziende digitali
- Retail online

Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Pensiero analitico
- Orientamento al risultato

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Ti piacerebbe fare un lavoro a metà tra area vendita e area marketing
  • Ti piace analizzare il mercato e fare ricerche sui trend del momento

Cosa devi
imparare

  • Tecniche di vendita e comunicazione web
  • Strategie di marketing
  • Analisi e monitoraggio delle piattaforme social

Perchè
ti piacerà

  • Utilizzerai diversi strumenti digitali per monitorare il web
  • Unirai marketing, analisi dei dati e competenze informatiche

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni crescerà in modo consistente.

Ci sarà molta richiesta, quindi non sarà particolarmente complicato trovare un impiego.

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

28.000 € Junior
60.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo economico sociale, scientifico o un diploma tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che offra basi in economia, comunicazione e tecnologie digitali.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in marketing o economia che ti consenta di specializzarti nella gestione di piattaforme e-commerce, nelle strategie di vendita online e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente.

Corso universitario

  • Scienze economiche (triennale)
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (triennale)
  • Scienze economico-aziendali (magistrale)
  • Scienze della comunicazione (triennale)
  • Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (magistrale)

Condividi Scheda