Project Manager
Professionista che coordina e gestisce tutte le fasi di un progetto, assicurandosi che obiettivi, tempi e risorse vengano rispettati
Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge
Il/la Project Manager pianifica, coordina e controlla progetti in vari settori. Gestisce tempistiche, avanzamento lavori, interazioni con clienti e collaborazioni con diversi attori. Può occuparsi di progetti specifici ad esempio in campo IT, dove assicura il rispetto di tempi, budget e qualità di progetti tecnologici.
Cosa fa:
- Definisce obiettivi e risorse
- Gestisce team e stakeholder
- Monitora avanzamento e rischi
I suoi obiettivi:
- Completare progetti con successo
- Ottimizzare processi e risultati
Dove lavora:
- Aziende IT e non
- Società di consulenza
- Grandi imprese
Competenze trasversali richieste:
- Organizzazione e pianificazione
- Leadership
- Comunicazione efficace
Questo lavoro
è adatto a te se
- Sei una persona organizzata, multitasking e orientata ai risultati
- Ami coordinare team e risorse
Cosa devi
imparare
- Gestione progetti e pianificazione
- Metodologie Agile
- Comunicazione e leadership
Perchè
ti piacerà
- Sarai il motore operativo dei progetti
- Lavorerai in tanti settori diversi
Quanto potresti
guadagnare?
Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)
*RAL (Retribuzione Annua Lorda)
Prospettive
occupazionali
La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni crescerà in modo consistente.
Ci sarà molta richiesta, quindi non sarà particolarmente complicato trovare un impiego.
Studi Raccomandati
Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o tecnico in amministrazione, finanza e marketing, che sviluppi competenze organizzative, analitiche e relazionali.
Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea in economia, ingegneria gestionale o management che ti consenta di specializzarti nella pianificazione, coordinamento e supervisione di progetti, nella gestione delle risorse e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Post-laurea: ti raccomandiamo di seguire un corso specifico di project management per ottenere la certificazione necessaria. Hai a disposizione master e corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.