Addetto al supporto tecnico

Responsabile Supporto Tecnico

Professionista che coordina il team di assistenza tecnica, garantendo la risoluzione di problemi e richieste

Scopri di più su questo lavoro dal racconto di chi lo svolge

Il/la Responsabile Supporto Tecnico coordina il team di assistenza tecnica, garantendo risposte tempestive e soluzioni efficaci ai clienti o utenti.

Cosa fa:
- Gestisce richieste e ticket
- Forma e supporta il team
- Monitora performance

I suoi obiettivi:
- Migliorare soddisfazione utenti
- Ottimizzare processi di supporto

Dove lavora:
- Aziende IT
- Call center

Competenze trasversali richieste:
- Comunicazione efficace
- Problem solving
- Flessibilità e adattabilità

Questo lavoro
è adatto a te se

  • Sei "il mago del computer" che amici e parenti chiamano per risolvere qualsiasi problema e chiedere consigli
  • Provi e analizzi dispositivi e software per capire come funzionano

Cosa devi
imparare

  • Sistemi operativi Windows e pacchetto Office 365
  • Networking, hardware e protocolli di rete
  • Troubleshooting (ricerca logica e sistematica delle cause di un problema su un prodotto o processo)

Perchè
ti piacerà

  • Non starai solo al pc ma dovrai ascoltare e comprende problemi ed esigenze delle persone
  • Aiuterai gli altri ad utilizzare la tecnologia al meglio

Quanto potresti
guadagnare?

Salario medio per i dipendenti (RAL*)
Junior (almeno 2 anni di esperienza)
Senior (almeno 10 anni di esperienza)

*RAL (Retribuzione Annua Lorda)

25.000 € Junior
45.000 € Senior

Prospettive
occupazionali

La domanda per questa professione nei prossimi 5 anni rimarrà stabile.
Troverai un mercato del lavoro equilibrato, dove sarà possibile inserirsi senza grandi difficoltà.

Di nicchia
Molto diffusa

Studi Raccomandati

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o di tipo tecnico in informatica, elettronica o telecomunicazioni, che sviluppi competenze in sistemi digitali, hardware e software.

Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in informatica, telecomunicazioni, elettronica, meccanica o meccatronica a seconda dell'ambito in cui vorrai svolgere il tuo lavoro. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea professionalizzante ad indirizzo tecnico che ti consenta di specializzarti nella gestione del supporto tecnico, nella risoluzione dei problemi tecnologici e nella supervisione di team di assistenza clienti e sistemi IT.

Corso universitario

  • Professioni tecniche industriali e dell’informazione (triennale)

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